|   HOME  |   L'AZIENDA  |  I SERVIZI PRODOTTI MATERIALI  |  L'AMBIENTE  |  CONTATTACI  |

 

IL CARTONE: PREZIOSA RISORSA DEL NOSTRO PRESENTE

La raccolta differenziata dei rifiuti come carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, metalli e legno (le cosiddette frazioni secche), trova una sua giustificazione sia in ragioni di carattere economico, se ben organizzata si dimostra meno costosa dello smaltimento in forme tradizionali, sia in ragioni di carattere ambientale, riducendo il ricorso a materie prime vergini e quindi l’aggressione delle risorse naturali.

In particolare, la raccolta ed il riciclo della carta e del cartone ha avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo con risultati sempre migliori, grazie anche alla nascita del Consorzio Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica). Infatti il materiale cellulosico da essi derivato, oltre ad avere un elevato potere calorifico (è un buon combustibile), è anche molto richiesto come materiale di recupero
(macero) per essere reimmesso nel ciclo produttivo della carta.

Il cartone ondulato per imballaggi rappresenta uno degli esempi più significativi, nella gamma dei prodotti cartacei più diffusi, perché costituito mediamente dal 90% di carte riciclate. Esso è ottenuto sovrapponendo ed incollando tra loro tre o più nastri di carta, di cui quello o quelli intermedi hanno subito preventivamente un processo di ondulazione.

Fondamentalmente, i passaggi produttivi dediti alla creazione del prodotto finito, cioè la scatola in cartone ondulato, vedono: la cartiera che attraverso l’uso del materiale di recupero rigenera il macero in bobine di fogli pronti da riutilizzare, di diverse grammature e qualità; i cartonifici curano la produzione dei fogli di cartone accoppiando tra loro le diverse combinazioni di carte riciclate e in misura minore carte vergini, ed infine gli scatolifici che realizzano gli imballi costituiti dalle scatole delle più svariate forme e dimensioni.

Nell'attività produttiva dello scatolificio S.A.L.C.O.T.,niente viene perduto durante la lavorazione delle scatole: gli scarti di produzione, i rifili, i fogli in cartone in qualche modo danneggiati vengono agglomerati in balle pressate e spedite in cartiera, pronte ad alimentare un nuovo ciclo di utilizzo della carta. Nel contempo, particolare cura subiscono i liquami derivanti dai colori ad acqua utilizzati per le stampe delle scatole, rigorosamente raccolti in cisterne apposite per poi essere consegnate a ditte specializzate per il loro smaltimento. Altro materiale che spesso trova impiego in aziende come questa, è l’uso dei legni rappresentati da pallets e morali su misura, talvolta aggregati o agganciati alla scatola a completamento dell’imballo. Anche il legno, come il cartone, rientrando nella campagna di gestione Comieco, vede il proprio riutilizzo attraverso il ciclo di raccolta differenziata.

Ricordiamo infine che accanto al tradizionale campo d’impiego di carta e cartone da raccolta per produrre imballaggi, e al settore delle carte grafiche e per uso igienico sanitario, cominciano a farsi timidamente avanti nuovi settori, quali cartoleria, oggettistica, complementi d’arredo, mobili, tutti rigorosamente in cartone ondulato, teso e carta riciclata.

Il Consorzio Comieco, che ricordiamo riunisce in quanto soggetti all’obbligo, produttori ed importatori di imballaggi del materiale di rispettiva competenza, incoraggia queste evoluzioni perché aprono nuovi campi d’impiego alla carta e al cartone che quotidianamente milioni di italiani raccolgono in modo differenziato, permettendo alla comunità di ottenere importanti risparmi di risorse e una maggiore tutela ambientale.
L’auspicio migliore è che attraverso queste informazioni, sia possibile rispondere a tutte le esigenze che il mondo della raccolta e del riciclo richiedono in questo momento, permettendo ai cittadini di toccare con mano cosa viene prodotto attraverso la carta che essi stessi hanno separato e cosa possono eventualmente acquistare, aiutando gli stessi a comportamenti sempre più virtuosi.

 

Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica
www.comieco.org

GIFCO Gruppo italiano fabbricanti cartone ondulato
www.gifco.it


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
WebMaster FutureSoftware